La Mostra

Il Thoub Palestinese: Identità in Ricamo  è una mostra multimediale itinerante che riconosce ed esalta l’arte del ricamo e il virtuosismo creativo delle donne palestinesi.

Il ricamo palestinese (tatreez) è stato aggiunto alla lista del patrimonio culturale dell’UNESCO non solo per la bellezza di questa pratica e per i fili di colori e motivi cuciti magistralmente, ma anche per il significato del ricamo palestinese nei racconti e nella storia che porta con sé.

Gli spettatori si troveranno di fronte a un’ampia gamma di tecniche utilizzate nella confezione e nel ricamo della Palestina storica, come tahriri (couching), tashreem (patchwork) e manajel (rilegatura), e apprezzeranno i principali stili regionali con i loro materiali e abbellimenti sullo sfondo della vita e della cultura palestinese.

La mostra è composta da dodici strutture (2×1,8 m ciascuna) in cui i thoub provenienti da varie regioni della Palestina storica sono stampati su fogli di policarbonato con illuminazione LED interna. Queste riproduzioni più grandi (scala uno a uno) consentiranno allo spettatore di vedere ogni dettaglio e di apprezzare appieno l’artigianato dietro ogni pezzo. Queste immagini utilizzate per creare la mostra includono thoub originali dalle collezioni di Maha Abu Shusheh, George Al Ama, Maha Saqa e Bank of Palestine, molti dei quali hanno più di 100 anni. Ogni thoub è accompagnato da un altro pannello più piccolo con una breve descrizione e una riproduzione di un dipinto, creato dal rinomato artista palestinese Sleiman Mansour, che rappresenta la vita quotidiana delle donne palestinesi che indossano il loro thoub/indumento ricamato.

La Mostra include anche: 

   

Tre thoub originali e i loro accessori completi (copricapi, cinture, scialli) di diverse aree provengono dalla collezione del Tiraz Centre di Widad Ka’war in Giordania.

Accessori e gioielli originali provengono dalla collezione di Suraya Hoffmann e sono esposti in sei vetrine.

Due schermi/monitor con immagini e video prima e dopo la Nakba che mostrano donne palestinesi nei loro thoub originali che prendono parte a celebrazioni tradizionali e cantano canzoni tradizionali, con musica di sottofondo originale.

​​Proiezione di foto da un progetto documentario collaborativo di Tabea Kerschbaumer che tratta dell’identità e della cultura delle donne palestinesi di prima e seconda generazione che vivono nella diaspora

Un video prodotto dal musicista francese Alexis Paul che trasforma i punti dei motivi palestinesi in note musicali, e poi riprodotti tramite un organo ad aria che crea un sottofondo musicale nello spazio espositivo.

Dieci pannelli di testo 60×60 cm che illustrano il ricamo palestinese, la sua storia, le tecniche, i motivi, i colori, i tessuti e le aree geografiche.

Sliman Mansour

Sliman Mansour è uno degli artisti più illustri e rinomati della Palestina. Il suo stile incarna la fermezza di fronte all'implacabile occupazione militare. La sue opere, che sono diventate il simbolo dell'identità nazionale...

Tiraz Centre

Tiraz è il centro ospita la più completa collezione di costumi palestinesi, giordani e arabi del XIX e XX secolo, con oltre 2000 costumi e tessuti. Tiraz è un'istituzione con sede in Giordania che mira a preservare la collezione di  Widad Kawar...

48 STITCHES

Progetto fotografico di

TABEA KERSCHBAUMER

Un progetto fotografico documentario collaborativo che affronta l'identità e la cultura delle donne palestinesi di prima e seconda generazione...

DISORNAMENTS

di Alexis Paul

In un'opera di traduzione artistica, Alexis ha trasformato ricami e disegni in note e arrangiamenti musicali, che forniscono il perfetto sottofondo musicale alla mostra.