Una selezione di libri di ricamo palestinese
Questo è un elenco di libri significativi sul ricamo palestinese, ognuno dei quali si concentra su diversi aspetti di questa forma d’arte culturale realizzata da e per le donne. I libri descrivono in dettaglio i motivi tradizionali, l’evoluzione dei costumi e l’importanza del ricamo nel tessuto sociale palestinese.
This Week in Palestine
Rivista
Il numero di marzo 2022 splendidamente illustrato di This Week in Palestine vi presenta alcuni dei più importanti esperti, collezionisti e collezioni di ricami palestinesi.
La conoscenza e l’artigianato che erano parte integrante della vita quotidiana e che, in un impegno appassionato per preservare l’arte del ricamo non solo dal tempo ma anche dall’appropriazione, sono stati inclusi nell’elenco del patrimonio immateriale dell’UNESCO nel dicembre 2021 stanno cadendo preda del nostro stile di vita moderno e veloce. Ma gli abiti che un tempo erano il bene più prezioso delle donne palestinesi non hanno perso il loro splendore. La cosa più affascinante è che il loro design ti dice dove viveva chi li indossava e quale stato civile aveva. Le complessità e lo splendore degli abiti da sposa tradizionali jellaya (popolari prima degli anni ’30) o malak (più moderni) vi incanteranno, anche se le immagini non potranno mai eguagliare l’esperienza di vedere o toccare un vero thoub.